ASSOCIAZIONE K.I.T.E.

L'incrocio dei saperi
logo-pagine

Che cosa facciamo

Per promuovere il dialogo e l’incrocio fra linguaggi eterogenei,  l’Associazione K.I.T.E. opera seguendo cinque linee guida imprescindibili:

  1. Guidare e trasmettere la conoscenza
  2. Stimolare la creatività
  3. Regalare emozioni
  4. Sorprendere con la bellezza
  5. Offrire occasioni uniche

Crossing over

Dal punto di vista dei contenuti, l’idea dell’Associazione K.I.T.E. è quella di applicare – preso in prestito dal mondo della biologia – il processo di crossing over nella creazione dei suoi eventi eterogenei.

In termini non tecnici, crossing-over è l’importante meccanismo di ricombinazione del materiale genetico che, permettendo una elevata variabilità attraverso lo scambio di porzioni di tale materiale, garantisce la sopravvivenza.

Il marchio di fabbrica K.I.T.E.

Gli spettacoli teatrali, ideati e scritti da Alice Fumero – direttore artistico dell’Associazione – sono ad oggi gli strumenti comunicativi che più caratterizzato le attività K.I.T.E. e ne rappresentano il marchio di fabbrica.

Essi sono definiti teatrali in quanto uno o più attori eseguono – dal vivo – davanti ad un pubblico una narrazione scenica: a differenza di molti spettacoli di teatro-scienza che puntano sull’utilizzo primario della tecnologia e degli effetti scenografici, quelli K.I.T.E. si basano su una scrittura densa di contenuti e citazioni letterarie.

L’obiettivo è quello di restituire alle scienze una dimensione storica: la scoperta scientifica non è soltanto il risultato di un semplice fatto, ma è un processo – composto di eventi, imprevisti, errori e soprattutto realizzato da uomini e donne – che come tale va portato alla conoscenza attraverso un procedimento narrativo.

Questo non vuol dire che in essi non si faccia uso di immagini e suoni: tutt’altro. Intermezzi musicali e video sono parte integrante e fondamentale della trattazione dell’ argomento preso in analisi.

Riassumendo, possiamo elencare gli elementi costitutivi di tali spettacoli

  • Un argomento, una scoperta, una problematica, una o più figure, legati al mondo della scienza: questi possono venire presentati mostrandone il maggior numero di collegamenti possibili che siano inerenti con le espressioni letterarie, musicali e artistiche ad essi legati. Oppure possono venire raccontati semplicemente mostrandone tutta la complessità storica e umana, che alcune storie conservano, ma di cui spesso si è persa memoria.
  • Una trama, che non necessariamente è contestualizzata all’argomento scelto, ma che viene ideata proprio al fine di comunicare il maggior numero di informazioni e richiami.
  • Presenza di attori in scena, che divengono portatori – attraverso i dialoghi – di nozioni, competenze, concetti, episodi, fatti e antefatti.
  • Video e musiche – selezionati o creati ad hoc – che completano o sviluppano l’argomento trattato.
  • Semplice scenografia contestualizzata con la trama.

E non solo…

Accanto all’innovativa produzione di spettacoli teatrali, l’Associazione K.I.T.E. promuove l’incontro dei saperi attraverso altre tipologie di eventi

Reading
Reading

Intramontabili romanzi, racconti o testi scientifici, interpretati in letture sceniche e coreografate, accompagnate da video e musica.

Concerti
Concerti

Dalla musica classica al jazz, dal pop al gospel, dal folk all’improvvisazione: da tutta Italia grandi artisti si esibiscono dal vivo.

Seminari
Seminari

Ospiti d’eccellenza, provenienti dal mondo della ricerca o del giornalismo, approfondiscono problemi filosofici, storici e sociali del sapere scientifico.