Che cosa facciamo

Gli obiettivi di K.I.T.E.

Creare e promuovere un calendario di attività, eventi e incontri artistici e culturali all’interno della struttura del Parco, con i seguenti obiettivi:

  • sciogliere i compartimenti stagni che esistono fra i differenti generi, facendo convivere simultaneamente argomenti, stili e modalità diverse
  • aprire il Parco al territorio attraverso iniziative originali
  • trasformare il Parco in un luogo dove stare bene anche in orari differenti da quelli lavorativi, e dove potere – e volere – trascorrere il tempo libero

Ecco le tipologie dei nostri eventi:

SEMINARIO

Gli incontri, demoninati “Seminario”, prevedono la presenza di un relatore ospite. Il contenuto di tali appuntamenti è volto all’indagine e all’approfondimento dei problemi filosofici, storici e sociali del sapere scientifico. Per tale motivo i temi di questa tipologia di incontri sono eterogenei e di diversa applicazione: essi spaziano dalla filosofia della scienza al giornalismo, dall’epistemologia alla fantascienza, dalla storia della medicina o dell’informatica alla sociologia, dall’antropologia alle scienze del linguaggio, dalla giurisprudenza all’etica.

SEMINARIO READING

La scienza non è l’unica strada per la conoscenza. Se da una parte le scoperte scientifiche e le potenzialità tecnologiche hanno affascinato e stimolato l’immaginazione e la creatività di autori di ogni epoca, dall’altra la letteratura ha anche, spesso, anticipato le grandi scoperte scientifiche. Con una vera e propria sintesi tra cultura umanistica e cultura scientifica, grazie a un approccio multidisciplinare, in cui la ricerca si affianca alla letteratura, i “Seminario Reading” – che vedono il relatore ospite affiancato da uno o più attori – hanno l’obiettivo di mostrare i differenti linguaggi (scientifico e letterario) usati per “raccontare e spiegare” il medesimo contenuto ed argomento.

CONCERTO E CONCERTO READING

All’interno della programmazione dell’Associazione sono previsti eventi di natura prettamente artistica e di intrattenimento. Rientrano in questa categoria i concerti di musica dal vivo. I generi musicali sono tra i più eterogenei: dalla musica classica al folk, dal jazz alla musica leggera, dal gospel all’improvvisazione contemporanea….

A volte, tali concerti sono accompagnati da attori che intercalano i brani musicali con letture ed interpretazioni a tema.

SPETTACOLO TEATRALE

L’Associazione K.I.T.E. produce “innovazione” attraverso la realizzazione di performance teatrali originali. Gli spettacoli si basano su nuova concezione di fare cultura, fondata sulla profonda convinzione che lo scopo di un evento culturale sia quello di rendere partecipi l’osservatore del fatto che nessun tema può essere analizzato solo in se stesso, ma va inserito in un sistema interdisciplinare che ne rappresenti la complessità intrinseca, integrando così i saperi. La forma dello spettacolo teatrale dal vivo – grazie alla compresenza del corpo, della voce, della musica, delle immagini e di una trama che guida il percorso – è la modalità che più risponde a tali esigenze.

READING

L’interpretazione e la lettura di testi letterari (romanzi, racconti e opere teatrali), testi poetici ma anche di testi mutuati dalla letteratura scientifica (diari, saggi e articoli) permettono l’esplorazione di temi scientifici e culturali, attraverso un punto di vista nuovo e – a volte – rivoluzionario. I reading sono una sorta di montaggio originale di frammenti letterari e testi inediti che, attraverso il semplice accostamento o attraverso il dialogo, restituiscono uno studio multidisciplinare approfondito sulla tematica o problematica presa in esame.

KITE BY NIGHT

Dal 2009, accanto alla stagione tradizionale K.I.T.E. delle ore 18.00, l’Associazione ha realizzato –nella fascia serale delle 21.00 – dei reading di natura prettamente letteraria. La scelta dei testi non è vincolata all’argomento scientifico, sebbene siano stati selezionati autori e romanzi che hanno avuto, come loro missione, l’osservazione dei dilemmi sollevati dai progressi della tecnologia, l’indagine dei meandri della nostra coscienza e l’esplorazione della creatività dell’Uomo. Tali letture sceniche sono state realizzate all’interno di una scenografia evocativa.

Scorri tutti gli eventi che abbiamo organizzato….