K.I.T.E. BY NIGHT 2010

Dopo la I edizione “Gli Scrittori e La Scienza”,
quest’anno KITE by NIGHT sarà dedicato ai “Mondi Fantastici”.
L’aquilone KITE, per la prima volta, volerà ad Ivrea e a Colleretto Giacosa, seguitelo!

01

Mercoledì 24 febbraio 2010 ore 21.00
Ivrea – Sala Santa Marta

Jules Verne,
Ventimila leghe sotto i mari

con Giulia Brenna e Marco Panzanaro

Il Nautilus, l’avveniristico sottomarino scambiato all’inizio della storia per un mostro che sperona navi e terrorizza navigatori, condurrà Pierre Arronax nelle profondità dell’oceano alla scoperta del Capitano Nemo, di mostri marini e di paesaggi mozzafiato…

02

Mercoledì 10 marzo 2010 ore 21.00
Colleretto Giacosa – Centro Venesia – Parco Guido Rossa

Isaac Asimov,
L’uomo bicentenario

con Marco Panzanaro e Dimitri Riccio

Un robot e il suo desiderio di essere simile all’Uomo. La sua vita, i suoi sogni, le sue aspirazioni. In questo racconto lungo, che Asimov stesso aveva definito “insuperabile!”, il tema dell’umanizzazione del robot viene trattato in modo del tutto imprevedibile e le conseguenze di questa ricerca di umanità vengono spinte fino ad esiti estremi.

03 Giovedì 25 marzo 2010 ore 21.00
Ivrea – Sinagoga (Via IV Martiri)

Racconti Fantastici
con Elena Bedino e Camilla Gallo

Un mondo fantastico è un mondo trasformato in un laboratorio dove tutti i fattori possono essere manipolati ed invertiti, un mondo in cui diviene sempre più difficile tracciare una linea di demarcazione fra fantasia e realtà. Intraprendere un viaggio in un mondo fantastico significa – in fondo – vedere oltre le cose come appaiono…

04 Mercoledì 7 aprile 2010 ore 21.00
Colleretto Giacosa – Centro Venesia – Parco Guido Rossa

Edwin Abbot Abbot,
Flatlandia

con Omar Ramero

Una splendida favola matematica, un “arricchimento dell’immaginazione”: la vita di un abitante di un ipotetico universo bidimensionale che entra in contatto con l’abitante di un universo tridimensionale, sconvolgendo la sua visione del mondo…

05

Mercoledì 28 aprile 2010 ore 21.00
Ivrea – Sinagoga (Via IV Martiri)

Lewis Carrol,
Alice nel Paese delle Meraviglie
con Lucia Gravante
Musiche eseguite da Franco Tonso

Nel Paese delle Meraviglie non ci sono regole predefinite:  una fanciulla britannica di buona famiglia può permettersi di bere intrugli sospetti o di sbocconcellare funghi magici seguendo i consigli di un bruco. Bisogna solo seguire le avventure che Alice intraprende nel meraviglioso mondo e conoscere le strane entità che lo popolano…

06

Mercoledì 12 maggio 2010 ore 21.00
Colleretto Giacosa – Centro Venesia – Parco Guido Rossa

Lyman Frank Baum,
Il Mago di Oz

con Giulia Brenna e Omar Ramero

Streghe, maghi, animali favolosi, mostri, razze di uomini che trovano posto nella fantasia più sfrenata abitano un luogo lontano che obbedisce solo alle leggi della magia. Dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest, questo è  il Paese di Oz, dove l’impossibile è pura realtà…

07 Giovedì 3 giugno 2010 ore 21.00
Ivrea – Sinagoga (Via IV Martiri)

Philip K. Dick,
Minority  Report

con Dimitri Riccio

Un ipotetico futuro in cui l’umanità ha completamente eliminato gli omicidi e la maggior parte delle azioni criminali: al suo servizio ci sono uomini che hanno subito alterazioni mentali tali da consentire loro di vedere il futuro e di comunicarlo alla Precrimine, una divisione della polizia nata per arrestare i cittadini che stanno per agire illegalmente…


Vai agli eventi KITE by night 2009