K.I.T.E. by NIGHT 2016

K.I.T.E. by NIGH 2016: musicisti in Canavese. Tutti sanno che il “verde” Canavese è una terra ricca di storia, di tradizioni e di cultura. Da Re Arduino ad Adriano Olivetti, dallo Storico Carnevale al Museo d’Architettura Moderna di Ivrea, molte sono le cose che possiamo raccontare e tramandare. Ma non tutti sanno che il Canavese custodisce molte più ricchezze segrete di quante ne abbia rivelate fino ad oggi. Per questo la breve rassegna “KITE by NIGHT 2016: Musicisti in Canavese” rappresenta un’occasione unica per scoprire quanto ha ancora da narrare questa terra. Perché ogni terra evoca il suo passato attraverso storie indimenticabili e personaggi eccezionali, e grazie alla poesia e alla musica che questa terra ha ispirato, proietta sé stessa nel tempo e nello spazio. Ed è così che la parole e note trasformano la terra in cui sono germogliate in uno scrigno, in un carillon da aprire e ascoltare.

I quattro appuntamenti della rassegna (dal 14 maggio al 25 giugno) – tre concerti e uno spettacolo teatrale (tutti preceduti da una breve conferenza e da un aperitivo)  – saranno l’occasione per fare la conoscenza di alcuni musicisti – oggi ricordati come protagonisti indiscussi della storia della musica –  che nel Canavese sono nati e cresciuti o che l’hanno eletto patria d’adozione o, ancora, che hanno fatto dell’Anfiteatro Morenico il palcoscenico dei momenti fondamentali ed indimenticabili della loro formazione e giovinezza.

Una piccola rassegna che si svolgerà in un luogo inconsueto per la musica: i quattro appuntamenti si svolgeranno presso il Bioindustry Park “Silvano Fumero” di Colleretto Giacosa. A dimostrazione della straordinaria eredità olivettiana, capace di coniugare la vocazione imprenditoriale con l’arte e la cultura, di far convivere passato e futuro….

4eventi_locandina_WEB

Sabato 14 MAGGIO 2016 

La chitarra di Francesco Molino e la musica dei Salons parigini

 

Giovedì 26 MAGGIO 2016

Vissi d’arte, vissi d’amore: il teatro musicale di Giacomo Puccini e Giuseppe Giacosa

 

Sabato 11 GIUGNO 2016

I segreti di Montestrutto: Rosario Scalero

 

SABATO 25 GIUGNO

Allievi d’eccellenza: Nino Rota&Samuel Barber

 

Per informazioni

Associazione K.I.T.E.

www.iniziativakite.org

info@iniziativakite.org

cell. 340 45 777 02

 

Gli eventi ad ingresso libero (fino esaurimento posti) si svolgeranno presso

Bioindustry Park “Silvano Fumero”

Via Ribes 5

Colleretto Giacosa (To)