Associazione KITE

La volontà più profonda che ha in sé il progetto “K.I.T.E.” é quella di rafforzare la qualità della comunicazione della conoscenza.

Occorre riconoscere l’enorme responsabilità e, nello stesso tempo, l’inadeguatezza dei media, offrendo una concreta alternativa in grado di dare senso a ciò che viene comunicato, di dare significato all’essere e all’agire di ogni persona nella società.

Le iniziative del progetto “K.I.T.E.” vogliono distinguere chiaramente fra la diffusione e comunicazione di conoscenze e tecnologie e la capacità del loro uso. Avviare processi che arrestino la creazione di divaricazioni nell’accesso e nell’uso delle conoscenze significa valorizzare e rispettare il ruolo e la dignità della persona.

Lo sviluppo della conoscenza non può essere lasciato al solo mondo scientifico e ai suoi ricercatori, ma deve tornare al centro del dibattitto sociale e dell’individuo. Il proposito più profondo è quello di formare persone capaci di riflettere su processi di lungo periodo, di dialogare con altre forme di sapere, con la storia, con la cultura del proprio paese, di fruire e godere dell’arte e della musica, di interrogarsi sulle questioni di valori, di significato dell’uomo in relazione agli altri, alla natura e a se stesso.

Kite_manifesto